In attesa delle giuste celebrazioni che vi saranno nel mondo colto per il primo centenario del grande movimento Dada di arte totale, intendiamo parlarne con un grande anticipo di modo che giungendo la fatidica data molti non siano presi alla sprovvista grazie al mio blog.
L'affare della proiezione di "L'Âge d'or"
Prima pagina del volantino di denuncia da parte del movimento surrealista dell'aggressione subita durante la proiezione del film L'Age d'Or di Luis Buñuel e Salvador Dali.
Autori: Maxime Alexandre, Louis Aragon, Georges Malkine, Emmanuel Rudzitsky detto Man Ray, Georges Sadoul, Pierre Unik, Albert Valentin, André Breton, René Char, René Crevel, Salvador dalì, Paul Eluard, Benjamin Péret, Yves Tanguy, Tristan Tzara.
L'Age d'Or, Il film di Luis Buñuel e Salvador Dali, suscita alla fine del 1930 uno degli scandali di maggior risonanza del surrealismo; l'intervento violento dell'estrema destra, alla fine di una proiezione, porta al ritiro del film, che sarà invece proiettato a Londra all'inizio di gennaio.
Invito di Nancy Cunard per assistere alla proiezione di "L'Age d'Or" a Londra, in data 2 gennaio 1931.
Commentando, narrando e denunciando questa storia che essi raccordano all'antisemitismo e associano già alla "polizia di Hitler" (le cui Sezioni speciali cominciano a affollare la cronaca), un volantino voluminoso viene a dare il suo contributo, con tanto di pezze d'appoggio, a un film le cui reazioni dei critici ricordano che se resterà negli annali del cinema, è anche per la sua qualità.

Fotografia ritraente i danni provocati allo Studio 28. Sul retro di questa fotografia André Breton ha annotato: "Irruzione dell'esposizione surrealista allo Studi 28 da parte delle "Jeunesses patriotes" e la "Ligue anti-juive" (1920)".
[Traduzione di Massimo Cardellini]
Si tratta di un insieme di documenti relativi al film "L'Âge d'or" di Dalí e Buñuel uscito nel 1930. Dopo lo scandalo iniziale, il film seguì una carriera nei ciné-club, in Francia e altrove: Breton ha conservato alcune schede e inviti, tra cui uno in inglese per una proiezione a Parigi nel 1931, un'altra per una presentazione del film a New York nel 1933. Il volantino "L'affare dell''Âge d'or", narra le peripezie della prima del film in Francia. E' datato 3 dicembre 1930.
Volantino redatto in seguito al saccheggio del cinema Studio 28 e alla proibizione del film di Luis Buñuel e firmato da 16 membri del gruppo.
Rivista programma del cinema Studio 28 dove fu proiettato il film "L'Âge d'or" di Luis Buñuel.