Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
12 agosto 2010 4 12 /08 /agosto /2010 15:32

L'inno nazionale sovietico infine decodificato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Presentiamo oggi uno strano prodotto incontrato casualmente in You Tube e che merita di comparire in un post di questo blog dedicato alla divulgazione del movimento Dada, nelle sue singole figure così come nelle sue manifestazioni collettive, opere, riviste, volantini, film, opere teatrali, ecc.. per il semplice fatto che lo spirito di dada vive, in un certo senso in questo strano video, dedito a dissacrare un inno nazionale con tutti i suoi luoghi comuni e falsità.

 

La tecnica utilizzata è quella dell'assonanza fonetica nella lingua francese delle frasi dell'inno cantato in lingua russa. Ogni frase cioè viene foneticamente tradotta in francese per come suona in russo.

 

Il risultato è a dir poco esilarante e merita di essere tradotto. In italiano non viene fiori praticamente nulla, se non una o due parole russe che potrebbero sembrare avere un qualche significato in italiano, ma niente a livello di singole frasi con cui è composto l'inno in questione.

 

IL geniale autore del video caricato su You Tube, accompagna ogni frase "tradotta" dadaisticamente dal russo al francese, con delle divertentissime immagini da lui composte con la molto dadaista tecnica del collage, e poiché alcune parole sembrano identiche ai nomi di alcuni personaggi politici francesi in voga, il risultato ne guadagna in ilarità, non è poco.

 

 

Diamo qui sotto la traduzione in italiano delle singole frasi che appaiono nel video, anche se il legame dall'una all'altra è spesso del tutto privo di logica e si risolve in una pura elencazione surrealistica e grottesca di immagini e situazioni.

 

 

Sozzone!/ È una roccia B/ Dobbiamo affondarli/ Questo tira alla guerra/ Io prevedo/ L'aglio rosa/ Bisogna esserlo/ Senza l'"A"/ Ridere/ Madonna!/ E pranzare/ Niente doccia/ La sua iena svizzera/ Aie!! oh!!/ Questa sera/ Sardegna!/ Ho sete!/ AAAAAAH!/ Mi piace!/ L'oro annegato/ Kouchner allora ha/ Fatto spezzatino di Pasqua!/ AAAAAAAAAH!!!/ Se ci sono gli specchi!/ Non prendere di mira/ La tua grotta maya!/ I massaggi/ Non si faranno!/ Ma chi sarà il migliore?/ Sarkozy non segò!/ Larsson s'è insaponato/ Egli aiuta/ Si irrigidisce/ Impone la sua valigia!/ Ah, lavoro e/ dibattiti!/ Oh vodka!/ Albero "Rony"/ Ah, Droopy!/ Il vasellame/ Le masse/ Conquistano l'aglio!/ Questa sera/ Sardine!/ Ho sete!/ AAAAAAH!/ Mi piace!/ L'oro annegato/ Kouchner allora ha/ Fatto spezzatino di Pasqua!/ AAAAAAAAAH!!!/ Se ci sono gli specchi!/ Non prendere di mira/ La tua grotta maya!/ I massaggi/ Non si faranno!/ Ma chi sarà il migliore?/ Andate/ Dietro le Serbe/ L'idea che ha Mosè/ va a predire/ I veri mancini/ E la mia sedia mi ha detto:/ Dei gelati/ Ah, il mio saké!/ Islam!/ Aglio al cheesecake!/ Le polpette sono grasse!/ Ma non è l'ultimo!/ Questa sera/ Sardegna!/ Ho sete!/ AAAAAAH!/ Mi piace!/ L'oro annegato/ Kouchner allora ha/ fatto spezzatino di Pasqua!/ AAAAAAAAAH!!!/ Se ci sono gli specchi!/ Non prendere di mira/ La tua grotta maya!/ I massaggi/ Non si faranno!/ Ma chi sarà il migliore?/

 

 

Per chiudere in bellezza ecco a chi volesse saperne di più la traduzione in italiano reperita proprio su You Tube della prima strofa:

Russia, nostra terra santa e amata! Negli anni ci ha abbagliato il sole della libertà. Una grande volontà, una grande fama sono da sempre le tue eredità! (RITORNELLO) Gloria alla nostra patria immortal. Unione di un gran popolo! La saggezza eterna trasmessa dagli avi. Gloria alla patria! Dio è sopra di te. Gloria alla patria! Siamo orgogliosi di te. Gloria a te, grande Russia Immortal.

 

  

 

L'hyymne national soviétique enfin décrypté

  

Condividi post

Repost 0
Published by Elisa
scrivi un commento

commenti

Presentazione

  • : DADA 100
  • DADA 100
  • : In attesa delle giuste celebrazioni che vi saranno nel mondo colto per il primo centenario del grande movimento Dada di arte totale, intendiamo parlarne con un grande anticipo di modo che giungendo la fatidica data molti non siano presi alla sprovvista grazie al mio blog.
  • Contatti

Profilo

  • Elisa
  • Amo l'arte in generale, di ogni tempo e cultura storica, soprattutto le avanguardie artistiche e le figure più originali ed eterodosse.
  • Amo l'arte in generale, di ogni tempo e cultura storica, soprattutto le avanguardie artistiche e le figure più originali ed eterodosse.

Link