Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
26 febbraio 2010 5 26 /02 /febbraio /2010 09:30

Al Tempo dell'Occhio Cacodilato

Panorama bio-icono-bibliografico dei sessanta firmatari di L'Occhio Cacodilato di Francis Picabia (1921)





Caro Direttore di "Littérature"


 

 

Caro Direttore di Littérature. Ho da poco saputo (ma forse si tratta di oscuri pettegolezzi?) che la vostra influenza sulla Signorina Valentine Gross sarebbe di cattivo effetto. Se mi è facile capire che l evostre velleità oniriche, le vostre riunioni aperitive, place Blanche ("senza orario") mi precisano ancora altre fonti) le vostre riunioni non meno interminabili al 42, rue Fontaine – a questo proposito, vi ringrazio anticipatamente di comunicare ogni informazione utile concernenti il vostro predecessore in questi luoghi (il fratello del signor Jacques Rigaut), al signor Jean-Luc Bitton, affinché quest'ultimo possa condurre a buon fine il suo work in progress- le vostre sedute di spiritismo, le vostre dispute e prese di posizione, la vostra recente propensione consiste nell'accumulare, nei e sui muri del vostro appartamento, un ammasso di oggetti più o meno cattolici, mi è in compenso ben più difficile ammettere che uno spirito come il vostro sia riuscito a far rinunciare una giovane alla sua passione per la musica: la Signorina Valentine Gross avrebbe, mi dicono, non soltanto smesso di suonare il piano ma anche venduto il suo strumento così come la sua collezione di spartiti musicali con dediche.

Guarda, guarda, vi ripetete. Ma cosa fate con le vostre orecchie? Scusatemi, caro direttore di Littérature, se vi strapazzp un po', ma alla fine, cercate di capirmi, non posso sopportare che vi immischiate nella vita della Signorina Valentine Gross al punto di farle rinunciare, non fosse che temporaneamente, ai suoi sogni per adottare i vostri. Vi prego di assicurarmi al soggetto che ho sollevato  (un po' nervosamente, ve lo concedo, ma sappiate che preferisco di lungi la musica di questo mondo al gracchaire del vostro giradischi). Un'ultima cosa: evitate, per piacere, di rispondermi con la vostra orribile carta intestata di Littérature. La cosa mi irrita ad un sommo grado.

Vogliate, caro Direttore di Littérature, ecc.

P. S.

Il Signor Tristan Tzara mi ha da poco inviato una lettera datata 7 Luglio 1923, indirizzatagli dal Signor Erik Satie. Quest'ultimo non ha esitato a scrivergli: "Vi voglio bene ma non amo né Breton né gli altri..." Di conseguenza, se un compositore come il Signor Satie ha creduto bene di scrivere questo, vi prego di non rispondermi rispetto a quanto sopra precede. Tuttavia, se potete dirmi il perché non avete firmato L’Œil Cacodylate di Francis Picabia, le ne sarei riconoscente.


Fabrice Lefaix


[Traduzione di Elisa Cardellini]

LINK al post originale:

Cher Directeur de Littérature


Condividi post

Repost 0

commenti

Presentazione

  • : DADA 100
  • DADA 100
  • : In attesa delle giuste celebrazioni che vi saranno nel mondo colto per il primo centenario del grande movimento Dada di arte totale, intendiamo parlarne con un grande anticipo di modo che giungendo la fatidica data molti non siano presi alla sprovvista grazie al mio blog.
  • Contatti

Profilo

  • Elisa
  • Amo l'arte in generale, di ogni tempo e cultura storica, soprattutto le avanguardie artistiche e le figure più originali ed eterodosse.
  • Amo l'arte in generale, di ogni tempo e cultura storica, soprattutto le avanguardie artistiche e le figure più originali ed eterodosse.

Link